background

TAPPO DI CERUME

Il cerume è il prodotto della   secrezione delle ghiandole ceruminose normalmente presenti nel contesto della cute del condotto uditivo. Per vari motivi , in determinate condizioni, tende a essere intrappolato all’interno del condotto uditivo dove man mano si accumula sino ad occluderlo completamente. Interessa persone di qualsiasi età , è molto frequente nei bambini. Di regola nei giovani è piuttosto morbido per diventare sempre piu secco e duro con l’avanzare dell’età. E’ in questa fase che un minimo cambiamento del contenuto di umidità del tappo , come può avvenire al mattino quando ci si lava, determina un repentino peggioramento dell’udito, avvertito come un fastidioso senso di occlusione dell’orecchio.

L’asportazione del tappo di cerume deve essere effettuata dallo specialista otorino in quanto si tratta di un organo molto delicato e di manovre che richiedono  attrezzatura adeguata ed esperienza consolidata perchè sono molto meno semplici di quello che si potrebbe pensare.

Spesso il tappo trae origine da una accentuata desquamazione cutanea della cute dei condotti uditivi, le pellicine che desquamano intrappolano il cerume e avviano alla formazione del futuro tappo.

A sua volta il tappo, specie quando è molto secco e indurito quasi come una pietra, rappresenta un vero e proprio corpo estraneo dell’orecchio determinando una sofferenza cutanea  da decubito della cute del condotto uditivo.